IL MOTTO DI PORTO RAFAEL
il Se desideri una vacanza particolare in un luogo speciale, Porto Rafael fa per te. Sulla facciata del Municipio simbolico di Porto Rafael e dimora del nobile poliedrico artista spagnolo Rafael Neville, fondatore di Porto Rafael, si legge il motto “Sognare è vivere” che nel 1959 lo ispirò nella creazione del luogo che porta il suo nome.
LA PIAZZETTA
Dalla minuscola chiesa di Santa Rita protettrice degli artisti, fortemente voluta da Rafael, una mulattiera in granito sardo, nota come “Discesa del Conte”, conduce alla Piazzetta che rappresenta un felice esempio di fusione tra architettura e natura. Contraddistinta dal Municipio con il motto di Porto Rafael e le bandiere d’Italia e Spagna, dall’elegante ed al contempo informale storico bar salotto “Gatto Volpa” e da una splendida vista sull’arcipelago maddalenino, la Piazzetta rappresenta da sempre un luogo d’incontro e di relax.
Rafael Neville ha così significativamente impresso in Porto Rafael la sua spiccata sensibilità al bello che ancora oggi essa si manifesta nel gusto e nel rispetto della natura con cui le residenze di Porto Rafael sono realizzate, rendendo Porto Rafael un luogo dallo stile e dal fascino inconfondibili.
FILOSOFIA INALTERATA
Nei centocinquanta ettari del Consorzio dei proprietari di Porto Rafael sono disseminate e nascoste, nella macchia e tra le rocce sarde, le residenze private. Il Consorzio dei proprietari di Porto Rafael ha da sempre fatto propria la filosofia del suo fondatore, perciò a Porto Rafael non troverete gli ormai diffusissimi complessi turistici né alberghi o centri commerciali ma solamente residenze private, un piccolo e ben fornito negozio d’alimentari e delicatezze, bar, un ristorante raffinato, la chiesa di Santa Rita, il bellissimo porticciolo di Punta Stroppello ed infine, in Piazzetta, il bar “Gatto Volpa”, alcune boutique e gioiellerie.
L´ESSENZIALE
A Porto Rafael c’è l’essenziale per la vostra vacanza. Tutto il resto, negozi e servizi d’ogni genere, ristoranti ed il variegato mercato del venerdì, si trova a Palau, un paese vitale durante tutto il corso dell’anno, situato a pochi minuti da Porto Rafael.
LE PRIORITÀ
Tranquillità, privacy, sicurezza dei propri ospiti sono le priorità di Porto Rafael.
Solo se voi lo desiderate potrete essere trovati, poiché, a garanzia della tranquillità e dell’assoluta privacy della vostra vacanza, a Porto Rafael le vie sono volutamente senza nome e prive di numeri civici.
All’ingresso di Porto Rafael vi accoglierà il saluto di una delle sue guardie, i suoi angeli custodi che, in divisa ed in borghese, vegliano giorno e notte, per tutto l’anno sulle proprietà e sulla tranquillità degli ospiti di Porto Rafael.
CHI ERA RAFAEL NEVILLE
Di seguito il bellissimo cortometraggio dedicato a Rafael Neville, ancora oggi ricordato con affetto da tutti coloro che hanno avuto il piacere di trascorrere del tempo con lui